Sant'Antonio abate 2024

Anche quest'anno torna una delle antiche tradizioni di Castel di Ieri: la celebrazione di Sant'Antonio Abate. 
Domenica 21 gennaio, alle ore18.00, il nostro parroco, Padre Rubens, invita tutti a partecipare alla benedizione del pane e degli animali presso la chiesa parrocchiale di Castel di Ieri.
Seguirà un piccolo conviviale a base di salsicce e vin brûlé.

La festa di Sant'Antonio Abate, conosciuto anche come "Sant'Antonio di gennaio", è una tradizione molto antica che risale al III secolo d.C.
A Castel di Ieri, i cerimoniali in suo onore comprendono, non solo, la benedizione già citata sopra, ma anche una piccola processione che avveniva alla vigilia del 17 gennaio.
Guidata da due giovani che impersonano Sant'Antonio ed il Demonio, la processione si svolgeva tra le vie del paese, bussando casa per casa, intonando canti popolari come "Sant'Antonio di gennaio" o la "Bussata di Sant'Antonio" (nome che deriva proprio dall'atto del "bussare" alle porte).

I canti, tramandati di generazione in generazione, descrivevano principalmente la figura del santo e delle sue peripezie nel deserto per sfuggire alle tentazioni del demonio. Tra questi ve n'è uno, di recente origine, scritto e composto da Mauro Coletta:la Bussata di Sant'Antonio.
La "Bussata", ad eccezione delle prime due strofe e dell'ultima finale, non viene cantata tutta.
Questa canzone, scritta nel dialetto locale, è stata creata appositamente per i casteldieresi, infatti, a ciascuna famiglia si adatta una strofa, motivo per cui vengono scelte in base alla casa a cui si bussa (da qui il titolo).

Dopo l'intonazione del canto, di solito, la famiglia fa un'offerta; in un'epoca ormai non più troppo recente, le offerte, anziché in denaro, consistevano in salsicce, sanguinaccio, ranati e sorbe secche.
Qui di seguito vi proponiamo "Sant'Antonio di Gennaio", sui nostri social  troverete anche la "Bussata".

SANT'ANTONIO DI GENNAIO

S. Antonio di Gennaio 

conosciuto per un gran Santo

onde noi Santo alziamo un canto

che sia un canto al suo buon cuor

 

Egli diede  

la vista ai ciechi 

ed ai muti la parola 

alle genti la suo scuola 

di eloquenza fa tesor

 

Egli venne dall'ampio mare 

da vaghissima famiglia 

ogni pesce di meraviglia 

fu mirato innanzi a sé

 

Sui iamenti e sui destrieri

scendan pure le grazie tue 

e coll'asino e col bue

benedici ogni animale

 

I discorsi con i prodigi 

tutt'attorno all'universo 

ogni popolo converso 

fu mirato innanzi a te

 

Tu sei certo il più gran Santo 

di Gennaio S. Antonio

Tu ci scampi dal demonio

e dai nostri malfattori

 

E non mai dai brutti avari

da cuor neri e visi arcigni

ma si e sui benigni

piovon sempre i tuoi favori

 

Noi per te pur accettiamo

qualche fetta di prosciutto

possa questo innanzi tutto

proclamarci la tua fè

 

Se ci dai cacio e pane

se non tieni la carne pesta

oppur anche dentro una cesta

mele fichi e quel che c'è

 

Se ci date qualche cosetta

S. Antonio c'è la rinfresca

se ci date un bicchier di vino

va con sè un salamino

 

Di buon vino una bottiglia

che ci dia un sanguinaccio

un cappone e un gallinaccio

e con rum un buon caffè

 

Se ci date un paio d'uova

queste cose non son per noi

son cose per ammalati

Viva Sant'Antonio Abate

(Anonimo)



Potrebbe interessarti anche...

BABBO NATALE A CASTEL DI IERI

Arriva Babbo Natale a Castel di Ieri!  Un momento speciale dedicato ai più piccoli: Babbo Natale farà visita al nostro borgo per donare regali e sorrisi a tutti i bambini, tra magia, allegria e atmosfera natalizia.  Vi aspettiamo per condividere insieme un pomeriggio di gioia, emozioni e tradizione, perché il Natale è ancora più bello quando si vive insieme!!! Evento dedicato a tutti i bambini   Non mancate! Leggi di più

CASTEL DI IERI - TOUR NATALIZI 2025

Tour Natalizio dei Siti Turistici di Castel di Ieri  La Pro Loco "La Torre" vi invita a vivere le festività in un modo speciale: un viaggio tra storia, tradizioni e magia natalizia nel cuore del nostro borgo. Un percorso unico tra i luoghi simbolo di Castel di Ieri.  Vi aspettiamo per camminare, ascoltare, sorridere e vivere la magia del nostro borgo!!! Leggi di più

CAPETIEMPE: LA NOTTE NERA A CASTEL DI IERI - X EDIZIONE

La decima edizione della Notte Nera a Castel di Ieri, Festival di Capetempe d’Abruzzo, si terrà sabato 1 novembre 2025 e trasformerà il borgo in un viaggio tra mistero, natura e tradizione.   Il suggestivo centro storico di Castel di Ieri (AQ) ospiterà la decima edizione della Notte Nera, un evento che celebra le radici abruzzesi attraverso il Festival di Capetempe, dedicato alla cultura, all’artigianato e alla gastronomia locale. Le cantine del borgo saranno aperte per ospitare artigiani, mostre e degustazioni di prodotti locali, offrendo un’immersione autentica nella tradizione abruzzese.Alcuni eventi sono a prenotazione obbligatoria   L’evento è aperto a tutti, un’occasione perfetta per vivere l’Abruzzo in una veste magica e coinvolgente, tra luci soffuse, sapori antichi e atmosfere da fiaba.    DETTAGLI IN LOCANDINA Leggi di più

"AVVENTURA IN NATURA" - LABORATORI ESTIVI

"Avventura in Natura" a Castel di Ieri: Un'Estate tra Scoperta, Creatività e Gioco per i Più Piccoli!   Castel di Ieri è lieta di presentare "Avventura in Natura 2025", un entusiasmante programma di laboratori didattici progettati per avvicinare i bambini al mondo della scienza e della natura in modo divertente e interattivo. Questa iniziativa, promossa dal Comune di Castel di Ieri e dalla Pro Loco "La Torre", offre un'opportunità unica di apprendimento esperienziale I partecipanti avranno l'occasione di scoprire, creare e giocare attraverso attività pratiche e coinvolgenti, tutte condotte da personale altamente qualificato nel settore.   Non perdete l'opportunità di regalare ai vostri bambini un'estate ricca di avventure, scoperte e divertimento nella splendida cornice di Castel di Ieri! Leggi di più